La presa in carico proposta dal nostro servizio prevede un’impostazione terapeutica multidisciplinare e promuove l’integrazione dei programmi d’intervento comportamentale con trattamenti di neuropsicomotricità e logopedia, calibrati a seconda dell’età e delle competenze di ogni bambino.
I programmi d’intervento si basano sul modello dell’Applied Behavior Analysis (ABA-VB), la cui finalità è quella di promuovere interventi volti a migliorare nel bambino i comportamenti socialmente significativi, aumentare l’apprendimento delle abilità deficitarie e ridurre i comportamenti problematici o disfunzionali.
I trattamenti comportamentali vengono erogati in ambito domiciliare, scolastico e ambulatoriale (presso la sede di ICI) e supervisionati mensilmente dai supervisori “Board Certified Behavior Analyst” (BCBA). Le sedute di terapia psicomotoria e/o logopedica vengono svolte ambulatorialmente presso il centro.
Al fine di promuovere una presa in carico globale del bambino e favorire la partecipazione attiva dell’ambiente familiare e della scuola, il progetto terapeutico prevede inoltre incontri mensili di Parent training con la famiglia ed incontri periodici con gli insegnanti ed educatori, al fine di ottimizzare i risultati raggiunti tramite la condivisione delle strategie utilizzate in ambito terapeutico.