L’attuale situazione di diffusione del Covid-19, la conseguente quarantena e la FASE 2 stanno mettendo a dura prova le nostre famiglie e le nostre risorse psicologiche cambiando il nostro modo di vivere la quotidianità, la scuola, le routine e le relazioni. Quello che sta accadendo ci sta mettendo a contatto con situazioni nuove che rendono più difficile portare avanti la pratica educativa in linea con i nuovi bisogni, emozioni e comportamenti dei nostri figli.
A tal proposito, abbiamo pensato di effettuare uno screening che indaghi gli effetti organizzativi, educativi e psicologici dell’emergenza Coronavirus nelle famiglie.
Il tuo aiuto può essere fondamentale per permetterci di ottenere una più approfondita conoscenza dei risvolti emotivi e psicologici dell’attuale situazione e di individuare strumenti e strategie operative per imparare a fronteggiarla nel migliore dei modi.
Ti invitiamo a partecipare al presente studio e donare alla ricerca 30 minuti circa del tuo tempo per una più approfondita conoscenza dei risvolti dell’attuale situazione.
Di seguito troverai tutte le domande a cui rispondere. Basta selezionare la casella riferita alla risposta scelta. Il questionario è anonimo, i dati raccolti saranno trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy.
Nella speranza che tu possa trovare utile la compilazione ti informiamo che dopo aver compilato il questionario, se vorrai, potrai ricevere via email gratuitamente un documento che contiene linee guida di gestione della pratica educativa dei tuoi figli in tempi COVID-19.