I/le bambini/e che hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia e il primo anno della Scuola primaria, in questo anno scolastico condizionato dalla pandemia COVID-19, hanno subito l’interruzione di un percorso di apprendimento che si basa sull’interazione, sulla presenza, sulla condivisione. Nelle fasi di prescolarizzazione e di accesso all’apprendimento formalizzato, i/le piccoli/e scolari/e trovano nella frequenza scolastica quotidiana una risorsa enorme per il loro sviluppo. Si tratta di quel contesto che la letteratura indica come variabile indispensabile per lo sviluppo delle potenzialità innate di ogni bambino/a: questo contesto dunque è mancato a tutti/e, indipendentemente da situazioni di difficoltà specifica. Appare pertanto necessario offrire occasioni di recupero di quel tempo di apprendimento che è stato sottratto a coloro che si stavano affacciando alla didattica o che dovevano essere adeguatamente preparati per essa.
Pensiamo a questo periodo di latenza dalla frequenza scolastica, che si protrarrà fino a settembre, come a un periodo utile per favorire lo sviluppo di quelle abilità di base che permettono l’apprendimento e che aumentano la probabilità di affrontare con successo la scolarizzazione.
In quest’ottica, l’equipe del Centro Clinico ICI ha deciso di accompagnare i bambini e le loro famiglie verso il prossimo anno scolastico attraverso l’attivazione di un percorso di potenziamento altamente personalizzato per il bambino e al tempo stesso di facile fruizione per il genitore.
Nello specifico, nell’ambito del progetto verrà programmata una breve valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento, svolta da figure professionali facenti parte dell’equipe specialistica del Centro Clinico (psicologi, logopedisti).
Il profilo ottenuto sarà la base per definire i traguardi raggiunti autonomamente dal/la bambino/a e conseguentemente modulare proposte di attività personalizzatee mirate a sostenere le aree di fragilità.
L’incontro con la famiglia
1 incontro in presenza (presso la sede del Centro Clinico ICI), di circa 1 ora
-
- il bambino svolge le prove del protocollo che consentono di definire il profilo di funzionamento attuale
- il/la genitore/genitrice compila un breve questionario di raccolta di informazioni anamnestiche
La restituzione degli esiti e la consegna dei materiali
- > la famiglia riceverà via mail i materiali di potenziamento personalizzati, entro una settimana dall’incontro,
- – schema sintetico dei risultati della valutazione
- – materiali personalizzati, organizzati per settimane, idonei all’utilizzo domiciliare con il supporto dell’adulto di riferimento
- > disponibilità alla consulenza in remoto
- se la famiglia lo desidera, è possibile richiedere una consulenza online durante lo svolgimento delle attività
Costi
Il costo per l’esecuzione dell’incontro di valutazione e la predisposizione dei materiali personalizzati è pari a € 120.
Eventuali consulenze online, richieste dalla famiglia nell’ambito del progetto con la figura specialistica referente, hanno un costo di € 50 per un’ora di collegamento.
L’equipe del Centro Clinico ICI offre inoltre la propria disponibilità ad effettuare consulenze specialistiche (visita neuropsichiatrica infantile) e/o specifici percorsi di approfondimento diagnostico.
Lascia il tuo commento