Childrenitalia® è un progetto di ricerca scientifica e assistenza neuropsicologica, psicoterapeutica, educativa e riabilitativa, a costi sociali, per i bambini e le loro famiglie con diagnosi di disturbo di neuropsicologia dello sviluppo” . Il Progetto è gestito dal Consorzio Universitario Humanitas, tramite l’ICI (Istituto Clinico Interuniversitario), con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche e dell’U.O.S.D. di Psicologia clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Corso di Laurea in Psicologia dell‘Università LUMSA.
“Con ChildrenItalia® rivolgiamo l’attenzione a problematiche quali DSA, ADHD, DSL, che possono causare limitazioni molto specifiche dell’apprendimento o delle funzioni esecutive, fino alla compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza – spiega il Prof. Federico Vigevano – Direttore scientifico del progetto Childrenitalia®, Direttore sanitario di ICI e Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù –. “Queste problematiche hanno una prevalenza circa del 12% e possono riguardare in modo settoriale una specifica area di competenze (Linguaggio, Coordinazione Motoria, Apprendimento) oppure presentarsi in modo pervasivo coinvolgendo lo sviluppo di tutte, o quasi tutte, le funzioni mentali per il processo evolutivo del bambino (Disturbi dello Spettro Autistico, Ritardo Psicomotorio, Disabilità intellettiva). Genitori e insegnanti ancora troppo spesso non riescono a riconoscere nei bambini i primi sintomi di questi disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali che hanno importanti ripercussioni sulla vita familiare e sociale”.
In occasione di Tennis&Friends, il 17 e 18 Ottobre l’equipe di specialisti dell’età evolutiva sarà a disposizione con sessioni online tramite Zoom, per promuovere una cultura della prevenzione finalizzata alla diagnosi precoce dei disturbi.
Per informazioni: ICI – Istituto Clinico Interuniversitario
+39 06 3728340 – www.istitutoici.it – Via Lucrezio Caro 7/a
Lascia il tuo commento